Riabilitazione Neuro Occlusale - StudioBoschin.it

Medico Odontoiatra  CV
 0421 27 35 10    |     370 367 6677
Vai ai contenuti

Libro:  CONCETTI DI SVILUPPOCONCETTI DI SVILUPPO IN R.N.O.

Dall’equilibrio occlusale alla funzionalizzazione delle placche di P. Planas

in collaborazione con
E. Spessot
P. Gri

La vera prevenzione ortodontica e  gnatologica, parte dallo studio degli  equilibri dinamici che si espletano  dall’età di tre anni.
Secondo P. Planas:  “La riabilitazione neuro occlusale  R.N.O. è la parte della medicina  stomatognatica che studia l'eziologia e  la genesi delle alterazioni funzionali e  morfologiche del sistema  stomatognatico. Ha per obiettivo  ricercare le cause di dette alterazioni,  eliminarle e, se possibile, riabilitare  l'organo o diminuire la gravità delle  lesioni quanto prima, se necessario,  anche dalla nascita. Gli interventi non  devono assolutamente danneggiare i  tessuti del sistema. Pedodonzia,  conservativa, paradontologia,  ortodonzia, ortopedia, protesi etc. sono  specializzazioni che per noi hanno un  solo denominatore comune. Questo  denominatore è l'equilibrio occlusale  che per la R.N.O. è la base di ogni tipo  di sviluppo.”
Conoscere esattamente  come deve essere lo Stato normale del  sistema stomatognatico e cranio basale è fondamentale per poter fare la  diagnosi di qualsiasi stato patologico.  L’utilizzo dei suoi dispositivi risulta  indispensabile, come sapere che essi  devono essere funzionalizzati nel cavo  orale. La gestione clinica del caso in  R.N.O. è affascinante ma richiede un  impegno culturale che può partire da  questo testo.

Espansione con placche di Planas
Scritto da Claudio Boschin

Concetti di sviluppo in R.N.O.

Dall’equilibrio occlusale alla funzionalizzazione delle placche di P. Planas
Richiedi Informazioni







Vuoi prenotare una copia del libro?
dott. Claudio Boschin Medico Odontoiatra

Isc. Albo dei Medici e Odontoiatri di Ve n° 0765
V.le Trieste, 146
30026 Portogruaro VE
Hai domande?

Invia una email a

Privacy Policy  |  P.IVA 03227900275  |  Copyright  2020 - Studio Boschin di Dott.Claudio Boschin
Torna ai contenuti