Conservativa Endodonzia - Studio Medico Odontoiatrico del dr. Claudio Boschin

Medico Odontoiatra  CV
 0421 27 35 10    |     370 367 6677
Vai ai contenuti

Conservativa e EndodonziaENDODONZIA

Un servizio base ma fondamentale

Che cosa è l'odontoiatria conservativa?
L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

Come difendersi dalla carie?
La prima forma di prevenzione è certamente una corretta igiene orale, per rimuovere regolarmente la placca batterica ed una alimentazione attenta al consumo di zuccheri. Tuttavia neanche il più diligente spazzolamento dei denti può asportare tutta la placca: il controllo periodico del dentista è quindi indispensabile per intercettare la fase iniziale della carie, quando è possibile individuare lesioni solo con la competenza e gli strumenti dell'odontoiatra.

La cura della carie nel nostro studio
La carie, una volta che si è formata anche una piccola cavità, non guarisce da sola ed è quindi necessario l'intervento del dentista per impedire la sua evoluzione.
- Otturazione estetica: la tecnica si effettua se la carie è di piccole dimensioni ed interessa solo smalto e dentina: l'odontoiatra rimuove il tessuto infetto sino a raggiungere quello sano e rimodella il dente riempiendo la cavità con una speciale resina dello stesso colore del dente.
- Devitalizzazione: tale tecnica si effettua se l'infezione cariosa ha invece già raggiunto la camera pulpare, la parte vitale del dente, ed è pertanto indispensabile la cura canalare cioè la rimozione del tessuto infetto dai canali presenti nella radice del dente. Una volta bonificati ed otturati i canali della radice del dente si procede a ricostruirne l'integrità con un'otturazione estetica (se la forma e le dimensioni della cavità lo consente) o sostituendo la parte visibile con una corona artificiale in materiale resistente e del tutto simile alla corona naturale.

In generale l'endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all'infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose.
Richiedi una visita







Vuoi prenotare una visita?
Dr. Claudio Boschin Medico Odontoiatra

Isc. Albo dei Medici e Odontoiatri di Ve n° 0765
V.le Trieste, 146
30026 Portgoruaro VE
Hai domande?

Invia una email a

Privacy Policy  |  P.IVA 03227900275  |  Copyright  2020 - Studio Boschin di Dott.Claudio Boschin
Torna ai contenuti