Equilibrio e postura

 0421 27 35 10    |     370 367 6677
Vai ai contenuti

Equilibrio e postura

Odontoiatria Dinamica
Pubblicato da dr. Claudio Boschin in Olismologia · 14 Marzo 2020
Tags: PosturaEquilibrioPedana


La postura è importante, anzi fondamentale.
È la posizione del nostro corpo nello spazio e il modo in cui combatte la forza di gravità, mantenendoci in equilibrio quando stiamo in piedi o seduti.
Un meccanismo affascinante, ma non semplice. Dobbiamo però specificare che essere "storti" non vuol dire essere in NON equilibrio.
La Torre di Pisa è "storta" ma in equilibrio... pertanto in posturometria (disciplina che misura la postura)  ricercheremo non l'assimetria ma l'equilibrio muscolare.
Parlare di postura, quindi, significa aprirsi alla conoscenza del corpo e del suo funzionamento. Pertanto dovremo valutare:

1) L’occlusione dentale che costituisce i reciproci rapporti assunti dalle arcate dentarie in posizione di combaciamento, ovvero dal modo in cui i denti vengono in contatto.
Essa può compensare o aggravare il nostro equilibrio.

2) La funzione biochimica: lo studio della chimica della vita, un ponte fra la biologia e la chimica che studia le reazioni chimiche complesse che danno origine alla vita: oggetto di studio sono la struttura e le trasformazioni dei componenti delle cellule, come proteine, carboidrati, lipidi, acidi nucleici e altre biomolecole.

5) Le Emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche e a stimoli di diversa natura. Studi di neurologia mettono in correlazione atteggiamenti posturali associati a stati emotivi quali:
la rabbia e la paura
la tristezza e la gioia
la sorpresa e l’attesa
il disgusto e l’accettazione

Pertanto è importante valutare l'olismo del nostro corpo per comprendere quale sia il fattore principale e secondario che possa influire su un cattivo equilibrio corporeo.
La Pedana stabilometrica è un mezzo eccellente per documentare la distribuzione del nostro equilibrio.





Isc. Albo dei Medici e Odontoiatri di Ve n° 0765
V.le Trieste, 146
30026 Portgoruaro VE
Hai domande?

Invia una email a

Privacy Policy  |  P.IVA 03227900275  |  Copyright  2022 - Dott.Claudio Boschin
Torna ai contenuti